admin
Neuzelle, Pellegrinaggio
LA PREGHIERA È LA NOSTRA ARMA: Per pregare per la pace in Ucraina e nel mondo, i ragazzi di Punto Cuore hanno organizzato un pellegrinaggio Sabato 19.3.22 al bellissimo monastero di Neuzelle nel Brandenburgo. Un luogo speciale di pace e speranza essendo l’unica chiesa cattolica della zona sopravvissuta intatta a due guerre.
L’appuntamento sarà alla biglietteria della stazione di Berlino Ostkreuz alle 09.00. La partenza sarà alle 9.34 con il treno RE 1 (3173), binario 1, fino alla cittadina di Eisenhüttenstadt (arrivo alle ore 10.56) . Da lì raggiungeremo la chiesa con un percorso lungo il fiume Oder di circa 1,5 ore in cui alterneremo il rosario a momenti di preghiera, eventualmente la Via Crucis. All’arrivo, avremo la possibilità di utilizzare i locali messi a disposizione dalla chiesa per il pranzo al sacco. Alle 16.30 concluderemo il pellegrinaggio con la S. Messa nella bellissima chiesa e poi, direttamente da lì, riprenderemo il treno delle 17.59 per tornare a Berlino. Insomma un’intera giornata dedicata ad un ritiro spirituale per la pace in una natura idilliaca. Il sentiero è pianeggiante e comodo.
Note
In stazione è possibile acquistare il biglietto ferroviario giornaliero per un gruppo di 5 persone valido per l’intera giornata al costo di 33 €. Il costo del biglietto singolo di andata e ritorno è invece di 14 €.
Onde consentire la vantaggiosa formazione dei gruppi da 5 in tempo per la partenza, si consiglia di arrivare in stazione con adeguato anticipo.
L’accesso al treno è regolato dalle disposizioni covid 3G.
La partecipazione al pellegrinaggio è gratuita, si richiede solo di informare gli organizzatori (messaggio Whatsapp Sig.ra Nicoletta/lista MCI o telefonata alla segreteria della missione).