Il 12 Maggio del 1950 veniva ufficialmente costituita la Missione Cattolica Italiana di Berlino, sotto la cura dell’allora missionario Don Luigi Fraccari. Non che la missione non esistesse già nei fatti: per la comunità italiana si alternarono infatti a Berlino molti sacerdoti sin dalla fine del ‘800. Il 1950 sancisce quindi il riconoscimento ufficiale di quella missione che aveva assisitito già da più di 50 anni, tra una guerra e l’altra, migliaia di connazionali che si trovavano per scelta o per forza nella zona di Berlino.
Il Consiglio Pastorale e l’attuale missionario Don Stanislaw, avevano programmato per il 12 Maggio, una serie di avvenimenti e di celebrazioni per ricordare l’avvenimento. Tuttavia, la presente situazione dovuta al coronavirus ha imposto una drastica revisione dei piani e la cancellazione di qualsiasi attività celebrativa.
Le intenzioni però sono quelle non di cancellare definitivamente, ma solo di rinviare a tempi migliori il ricordo della nostra fondazione.
In attesa di poter festeggiare tutti insieme con la Nunziatura e le altre missioni cattoliche italiane in Germania, invitiamo i fedeli e tutti gli interessati a far visita alla nostra pagina storica (link) per rileggere in breve la nostra storia passata e magari soffermarsi in ricordo di tutti i nostri sacerdoti missionari con una preghiera.