Con la pubblicazione delle ultime disposizioni, la Diocesi di Berlino ha indicato le Linee Guida (link) per la ripresa della celebrazione delle funzioni religiose in chiesa. Per la nostra missione l’osservanza delle nuove disposizioni comporta alcuni cambiamenti nello svolgimento della S. Messa.
In particolare:
La S.Messa sarà celebrata, per il momento, solo presso la chiesa di Heilig Kreuz il sabato alle ore 18.15 e la domenica alle ore 9.45.
È consentita la partecipazione alla S.Messa per un massimo di 50 persone. Onde evitare di superare il numero massimo consentito di persone nella giornata di domenica, si raccomanda vivamente di partecipare alla messa del sabato sera.
All’ingresso della chiesa è necessario procedere alla disinfezione delle mani utilizzando i dispositivi posti nell’atrio di ingresso. Alcuni volontari della Missione saranno presenti per per assistere i fedeli all’ingresso e per redigere la documentazione di sicurezza.
I posti a sedere saranno già predisposti con la distanza minima prevista di 1,5 metri.
L’uso delle mascherine durante la S.Messa è strettamente consigliato.
Nel corso della S.Messa saranno evitati i canti comunitari mentre è consentito 1 solo cantore solista.
Il segno della pace non sarà scambiato.
Il sacerdote distribuirà la comunione dopo la disinfezione delle proprie mani. La distribuzione avverrà in silenzio da parte del sacerdote. L’ostia sarà deposta nelle mani del fedele che, similmente in silenzio, non dovrà rispondere con l’amen.
Alla fine della S.Messa la chiesa dovrà essere lasciata rapidamente per consentire il tempo necessario al ricambio dell’aria per celebrare la Santa Messa successiva.