In accordo con la Delegazione delle Missioni Italiane in Germania, nel rispetto delle restrizioni delle autorità tedesche e delle indicazioni ricevute dalla diocesi di Berlino dovute alla diffusione del coronavirus, il Consiglio Pastorale ha apportato le seguenti variazioni alle attività della Missione.
1) Liturgia
Con la Circolare 06/2020 del 13.3.2020 (link) il Vescovo ha stabilito che in questo periodo la partecipazione alla S. Messa domenicale in chiesa non è obbligatoria. La liturgia può però essere sostituita con numerose offerte via TV o internet a cui il vescovo invita a prendere parte. Se celebrata, la S. Messa rispetterà le norme indicate nella circolare (non cantata, niente segno della pace, comunione distribuita in mano).
La missione riduce pertanto le celebrazioni come di seguito:
– S. Messa: le S. Messe a St. Martin e ad Heilig Kreuz sono sospese.
– Tutte le celebrazioni liturgiche infrasettimanali (es. Adorazione, S. Rosario, Via Crucis del venerdì) sono sospese.
2) Corsi/Attività:
– Catechismo cresima e comunione: i corsi sono sospesi fino al termine delle vacanze pasquali. I catechisti sono al lavoro per la preparazione di iniziative a distanza e per garantire una preparazione adeguata all’appuntamento con la Prima Comunione. Le date della celebrazione della Prima Comunione e della Cresima sono per il momento mantenute, ma non è possibile al momento attuale prevedere l’evoluzione della situazione in Europa.
– Corso Giovani sposi, Gruppo “Il Grembiule”, Coro, Gruppo Giovani: attività riprogrammate a cura dei responsabili che contatteranno direttamente i partecipanti.
– Il caffè dopo la S. Messa è sospeso.
3) Segreteria: rimane chiusa al pubblico ma comunque raggiungibile per telefono ((030) 34 59 213 ) o per E-mail (vedasi il link “Contatti” sulla pagina principale del nostro sito).
4) Celebrazioni della S. Pasqua: le tradizionali celebrazioni della Domenica della Palme e della Settimana Santa sono state annullate per tutta la diocesi.
5) Il Vescovo invita i fedeli ad unirsi a lui ogni giorno da casa, nella preghiera dell’Angelus (Engel des Herrns). Le campane delle chiese di Berlino suoneranno alle 18.00 per invitare i fedeli a questa preghiera.